Master universitari di II livello: cosa sono?

Master universitari di II livello: cosa sono?

 

Che cos’è il master

La parola master in Italia viene usata per molti tipi di corsi di “alta formazione” e professionalizzazione, anche per quelli non riconosciuti a livello universitario. Ma dall’inizio del decennio scorso, il master universitario è un titolo con valore legale i cui parametri sono definititi dal MIUR: corrisponde a 1500 ore in un anno, equivalenti a 60 crediti, divisi tra ore d’aula, tirocinio/stage, studio individuale, elaborato finale. I master universitari sono quindi dei percorsi di perfezionamento che arricchiscono la formazione universitaria e che, completandola, rappresentano un ideale accesso al mondo del lavoro.

Un master è un ideale completamento del percorso di studi e costituisce un ingresso al mondo del lavoro. Si rivolge a chi intende continuare ad approfondire gli studi dopo la laurea, a chi vuole allargare le proprie conoscenza in altre aree, a chi vuole professionalizzarsi e applicare le nozioni acquisite nei corsi. La pratica non si sviluppa solo attraverso eventuali stage o tirocini finali, ma anche in aula o durante i mesi di lezione in aula attraverso workshop, lavori di gruppo, simulazioni e case study in cui analizzare problematiche concrete della vita aziendale.

 

Master universitari di II livello

I master universitari di II livello sono corsi postlaurea che offrono una preparazione ancora più specifica nell’area formativa scelta per la laurea magistrale e andando ancor più in profondità nella conoscenza della materia. E’ possibile accedere a questi master esclusivamente se si è in possesso di una laurea specialistica (magistrale) oppure di una laurea di vecchio ordinamento. In questo senso, i master universitari di II livello hanno un carattere molto specialistico poiché il fine è quello di perfezionare un percorso di studi già specialistico (laurea di II livello). Come nel caso del master di primo livello, il corso di studio ha una durata di circa 12 mesi, per un totale di almeno 60 CFU.

Per maggiori info sui master universitari, anche a distanza, visita: http://unitalia.eu/master-a-distanza-primo-livello/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *