Cosa fa un SEO copywriter?

Cosa fa un SEO copywriter?

Con il termine SEO copywriting si intende l’attività di produzione di contenuti per il web gradevoli da leggere e soprattutto in linea con l’ottimizzazione compiuta dal SEO specialist, per ottenere un buon posizionamento complessivo della pagina web sui motori di ricerca. Egli deve dimostrare una spiccata capacità di redazione testi che siano in grado di intercettare i bisogni degli utenti e dargli risposta nel modo migliore, fornendo valore e soddisfacendo le interrogazioni (query) fatte al motore di ricerca.

A differenza del copywriting “tradizionale”, accanto alla creatività e alla forza del messaggio trasmesso, per un SEO copywriting di qualità sono necessarie competenze tecniche SEO ben precise, senza le quali i contenuti creati risulterebbero fini a se stessi Per svolgere il suo lavoro, il copywriter ha precedentemente svolto un corso SEO, imparando tutte le varie tecniche SEO per incrementare le visite dei siti web e migliorandone il business.

Il corso SEO è uno strumento utile per imparare una strategia di marketing integrata,  vista la sua centralità nelle attività di web marketing aziendale e in generale nelle attività di marketing integrato. Scrivere per il web significa prima analizzare e poi utilizzare le parole chiave (keyword) nel testo, elemento fondamentale dei parametri secondo cui i principali motori di ricerca (Google su tutti) si basano per indicizzazione e posizionamento.

Un bravo SEO copywriter sa come cercare queste keyword, quali scegliere e come inserirle agevolmente all’interno del testo in modo che sia leggibile e scorrevole. Una pagina con le keyword giuste attirerà visitatori, e se questa riporta contenuti interessanti sarà facilmente linkata ad altri, generando altri visitatori che magari guarderanno anche le altre pagine del sito.

Non basta saper scrivere correttamente in italiano per diventare un bravo copywriter ma è necessario conoscere tutti i meccanismi che ruotano intorno all’ottimizzazione per i motori di ricerca che un corso SEO solitamente è in grado di spiegare. Per chi vuole intraprendere questo tipo di carriera è conveniente formarsi e specializzarsi con un corso SEO, master e certificazioni anche online. 

Se vuoi lavorare nel mondo SEO e desideri maggiori informazioni visita https://www.posizionamentomotoridiricerca.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *