Carta plotter: quali sono i formati acquistabili 

Carta plotter: quali sono i formati acquistabili 

Qualsiasi cosa si desideri stampare, la scelta della tipologia di carta da utilizzare è fondamentale poiché le differenze in termini di resa possono essere evidenti. Se inizialmente i plotter servivano soprattutto per la stampa di disegni tecnici (progetti e prospetti architettonici, meccanici, elettrici e mappe topografiche ad esempio), ad oggi vengono utilizzati moltissimo anche per la grafica pubblicitaria e per la stampa di materiale promozionale. La carta può essere in rotoli oppure in formati.

Il rotolo di carta plotter viene utilizzato nei processi di stampa di grandi dimensioni. Per una resa ottimale è indispensabile acquistare la giusta qualità di carta plotter tenendo conto di quello che sarà il risultato finale soprattutto in funzione del tipo di plotter che si utilizzerà. La maggior parte delle stampe vengono effettuate con il rotolo di carta plotter che permette di variare la lunghezza della stampa (tramite il taglio).

Quando invece si producono stampe della stessa dimensione può risultare più pratico utilizzare i formati, già tagliati a misura che non necessitano di taglio. Il rotolo di carta plotter viene venduto in tre diverse grammature: 60, 80 e 90 grammi. Quello da 60 grammi viene usato principalmente per copie interne da archivio mentre quella da 80 o 90 grammi viene utilizzato per disegni e progetti da consegnare ai clienti.

Il rotolo di carta plotter può essere di carta bianca lucida o opaca, solitamente la lunghezza dei rotoli è standard (50 m) mentre la larghezza è variabile. Si parte da 106,7 mm e si arriva ai 91,4 cm. A questi si affiancano anche dimensioni intermedie: 36 cm, 42 cm, 61 cm e 62,5 cm. La caratteristica che maggiormente incide sul prezzo della carta è sicuramente la superficie. Se si tratta di carta opaca potrà essere utilizzata per stampe o disegni di qualità standard. Se invece vogliamo che le stampe siano a livello fotografico, si dovrà acquistare carta alta definizione o addirittura fotografica. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *