Richiedi subito una visura camerale: scopri in che modo!

Sempre più spesso si sente parlare di visura camerale ma di cosa si tratta esattamente? E’ un documento ufficiale (ma senza validità di certificato) rilasciato dalle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, e utile per poter ottenere delle informazioni su ogni impresa (sia informa individuale che in forma societaria) iscritta al Registro delle Imprese. Grazie a questo documento è facilmente possibile garantire l’esistenza di una determinata azienda consentendo ai soggetti di ottenere delle informazioni specifiche sulla stessa per valutarne l’affidabilità.

Con la visura camerale possiamo ad esempio capire di quanti soci si compone la società con cui stiamo stringendo accordi, quali cariche sociali questi ricoprono e tanti altri dati molto importanti. Conoscere aspetti quali la composizione sociale di un’azienda (i soci), gli amministratori e le cariche sociali permette di sapere in anticipo quali sono le persone con cui ci si troverà a lavorare o ad interfacciarsi e i loro rispettivi ruoli. La visura può essere estratta allo stato attuale: in questo caso prende il nome di visura camerale ordinaria. In alternativa, è possibile richiedere la storia di tutte le modifiche dalla data di costituzione sino alla data dell’ultimo protocollo. Si parla quindi di visura camerale storica.

Per richiedere una visura è necessario essere a conoscenza o della denominazione e del codice fiscale dell’impresa (nel caso delle imprese individuali) oppure della partita IVA, per le società di capitali. La visura camerale rilasciata dalla Camera di commercio è soggetta a dei costi di segreteria (circa 20 euro), che sono variabili in base al tipo di visura richiesta (se ordinaria o storica) e anche in base alla natura giuridica dell’azienda richiedente. Ottenere la visura camerale è semplicissimo: si può  facilmente richiedere con un solo click, grazie a VisuraSi, un portale creato appositamente per facilitare la richiesta della documentazione che ti è più utile.