Scopri come risolvere un contenzioso grazie alla Negoziazione Civile a Reggio Emilia

Scopri come risolvere un contenzioso grazie alla Negoziazione Civile a Reggio Emilia

Finalmente una modalità che consente di snellire alcune procedure giudiziarie, ovvero la negoziazione civile, chiamata anche negoziazione assistita.

Ma di che cosa si tratta nello specifico? Tale negoziazione assistita è un istituto per la risoluzione alternativa delle controversie. Viene rappresentata da un contratto con il quale le parti si impegnano formalmente a risolvere le controversi in corso in modalità bonaria, mediante l’assistenza di avvocati.

Lo scopo è di poter ridurre la mole di processi civili nelle aule dei tribunali, e consentire alle parti interessate di poter arrivare alla definizione più rapida, economica e efficace, di controversie generalmente costituite da elementi di complessità o di controvalore piuttosto ridotto.

Con Negoziazione civile a Reggio Emilia riceverete tutto il supporto necessario per risolvere in tempi brevi e tempestivi controversie facilmente indirizzabili su questa nuova modalità bonaria.

La procedura di negoziazione assistita inizia con l’informativa da parte dell’avvocato al proprio cliente sulla possibilità di ricorrere alla convenzione per la risoluzione della controversia.

La parte che “avvia” l’iter di negoziazione assistita invia alla controparte, sempre mediante il proprio avvocato, l’invito a stipulare la convenzione di negoziazione.

Le finalità della negoziazione assistita sono dunque piuttosto chiare: cercare di condurre una parte dei contenziosi al di fuori delle aule dei tribunali.

Sicuramente questo tipo di modalità nasce con lo scopo di attenuare l’afflusso dei processi e portare a riduzione il fenomeno delle pratiche arretrate negli stessi tribunali, ed introducendo una utile alternativa stragiudiziale alla tradizionale modalità di risoluzione dei conflitti.

Ad oggi la negoziazione assistita è anche utilizzata per ottenere la separazione consensuale od il divorzio congiunto senza ricorrere al Tribunale ma alla sola presenza di un avvocato per ciascun coniuge.

Affidandovi allo studio Romolotti Caffarri nella procedura di negoziazione civile a Reggio Emilia, sarà occasione per arrivare ad una soluzione civile e risolutiva del contenzioso, con lo scopo di cooperare a favore degli interessi di tutti coloro che si rivolgeranno allo studio.

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.