Manutenzione impianti termici, ecco a chi affidarsi

Manutenzione impianti termici, ecco a chi affidarsi

Avere un solido programma di manutenzione preventiva dei tuoi impianti termici è vitale per la sicurezza e la produttività della tua struttura. Un programma di manutenzione di qualità migliora la durata delle apparecchiature e riduce la possibilità di tempi di fermo imprevisti.

La maggior parte degli impianti termici tende ad avere una qualche forma di programma di manutenzione preventiva, sebbene i metodi dei programmi a volte differiscano da una posizione all’altra, eliminando ogni continuità. Qualcosa che resta sempre valido sono i vantaggi della manutenzione preventiva ordinaria.

Tipi di programmi di manutenzione preventiva

Esistono vari tipi di programmi di manutenzione. In alcuni casi, si tratta di adottare misure proattive per proteggere l’attrezzatura. Queste misure proattive variano nel tempo tra gli intervalli di manutenzione o le condizioni dell’apparecchiatura. Questo tipo di manutenzione è vantaggioso, ma in alcuni casi è troppo scarso e troppo tardivo.

Una varietà di opzioni di test è disponibile per la maggior parte degli impianti termici prima che i problemi diventino evidenti all’operatore. Queste opzioni consentono alla manutenzione di correggere le difficoltà prima che diventino problemi seri. Diversi tipi di test includono:

  • Scansioni IR
  • Scansione a ultrasuoni
  • Analisi del livello sonoro
  • Analisi delle vibrazioni.

Molti di questi tipi di test non toccano l’apparecchiatura né richiedono di portarla fuori linea.

Quali sono i vantaggi?

Ci sono molti vantaggi nell’avere un programma di manutenzione preventiva in atto. Tali vantaggi includono quanto segue:

Ridurre i guasti alle apparecchiature

Un programma di manutenzione preventiva riduce la possibilità di guasti alle apparecchiature. Permette la scoperta dei problemi prima che diventino un problema serio.

Ridurre i tempi di inattività

Quando l’apparecchiatura si guasta o necessita di riparazioni estese, i tempi di inattività interrompono l’attività. Con un programma efficace, puoi correggere eventuali problemi prima che diventino ingestibili.

Produttività migliorata

Poiché l’apparecchiatura funziona alla massima efficienza, migliora anche la produttività. Questo fatto da solo spesso porta a un a un ritorno sull’investimento positivo rispetto alle spese di manutenzione.

Ridurre i costi di riparazione

È molto meno costoso riparare l’attrezzatura prima che si verifichi un guasto.

Tempo di inattività programmato

Quando è necessario mettere fuori linea l’apparecchiatura per una riparazione, si programmano i tempi di fermo quando più conveniente. Senza la manutenzione preventiva, i tempi di fermo sono sporadici e inaspettati.

Manutenzione impianti termici

Se anche tu vuoi che i tuoi impianti termici funzionino sempre al meglio, senza interruzioni nella fornitura di quel bene così primario che è l’energia, affidati alla manutenzione impianti termici offerta da Haer: avrai la garanzia di un riscaldamento e un sistema di acqua calda sempre efficienti e performanti. 

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.