Perizie Immobiliari a Benevento: ecco a chi rivolgersi

Perizie Immobiliari a Benevento: ecco a chi rivolgersi

Perizie Immobiliari a Benevento: cosa sono e come funzionano 

La perizia immobiliare è uno strumento che analizza i diversi aspetti dell’immobile e ne stabilisce il vero valore. Viene utilizzata principalmente prima di erogare un mutuo, in quanto la banca deve valutare se l’immobile per cui è stato richiesto il credito vale effettivamente quanto pattuito. Per effettuare una perizia immobiliare la banca nomina un perito. Quest’ultimo dovrà valutare le caratteristiche della casa e stabilirne il valore. 

I documenti necessari per effettuare una perizia immobiliare sono:

  • la documentazione relativa alla provenienza dell’immobile, per verificare effettivamente le informazioni relative alla proprietà 
  • La documentazione di tipo catastale, per attestare che l’immobile sia adeguatamente registrato al catasto 
  • I documenti che dimostrino le legittimità territoriali dell’immobile, che permettono di verificare se dispone di tutte le autorizzazioni necessarie

Soltanto allegando questi documenti la perizia può considerarsi realmente valida. 

Per l’istituto di credito che ha richiesto la perizia immobiliare, questa rappresenta una sorta di forma di garanzia, poiché conoscendo il valore effettivo dell’immobile la banca può assicurarsi che la cifra richiesta dall’acquirente serva effettivamente unicamente a finanziare l’acquisto dell’immobile. Nel momento in cui, inoltre, l’acquirente non fosse più in grado di pagare le rate nel mutuo, l’istituto di credito che l’ha erogato può procedere all’esproprio del bene immobile, conoscendone l’esatto valore di mercato, per recuperare il credito mancante. 

Perizie Immobiliari a Benevento: ecco a chi affidarsi 

Lo studio Geom. Bozza & C. è specializzato in perizie immobiliari a Benevento. La perizie possono essere richieste sia per avere una valutazione del proprio immobile, sia per valutarne i danni presenti o per una verifica di conformità. 

Lo studio vanta un team di geometri professionisti e altamente competenti, tutti abilitati a redigere perizie immobiliari a Benevento. Attraverso dei sopralluoghi saranno in grado di effettuare la stima di un qualsiasi immobile nella maniera più precisa possibile.

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.